6 Settembre

0
357
Formazione in Marketing per Psicologi

6 settembre 1886 – muore Edgard Rubin

A Copenaghen, il 6 settembre 1886 muore Edgard Rubin: Psicologo danese.

Condusse attorno al 1915 delle analisi approfondite sulle caratteristiche del fenomeno di Figura-Sfondo, studiato anche dalla Scuola di Psicologia della Gestalt.

Grazie ai suoi studi delineò le condizioni per cui determinate zone assumono il ruolo di “figura” e a altre di “sfondo”. Tali condizioni sono: la grandezza relative delle parti, i loro rapporti topologici e i tipi dei loro margini.

linea

6 settembre 1903 – nasce William Ross Ashby

william-ross-ashbyA Londra, il 6 settembre 1903 nasce William Ross Ashby: Psichiatra britannico.

Diventato famoso per la “Teoria Generale dei Sistemi“, fu un pioniere della cibernetica.
Dal 1917 sino al 1921 studiò alla Edinburgh Academy ed in seguito al Sidney Sussex College di Cambridge dove ricevette il bachelor nel 1924.

Tutta la saggezza è saggezza dopo l’accaduto
William Ross Ashby

linea

6 settembre 1991 – muore Robert Jesse Stoller

A Los Angeles, il 6 settembre 1991 muore Robert Jesse Stoller: Psichiatra e Psicoanalista statunitense noto principalmente per le sue teorie riguardanti lo sviluppo dell’identità di genere e le dinamiche dell’eccitazione sessuale.

Nella sua opera Sex and gender (1968), Stoller concepì una teoria sullo sviluppo dell’identità di genere in contrasto con la bisessualità biologica sostenuta da Freud.
Egli, basandosi su una ricerca estensiva condotta sui transessuali, affermò il principio della femminilità primaria secondo il quale i tessuti biologici e l’identificazione psicologica si orientano inizialmente verso lo sviluppo femminile.
In seguito, l’azione di una forza maschile risulta in grado di interrompere la relazione simbiotica con la madre.

Stoller si occupò anche di studiare la dinamica delle perversioni sessuali impegnandosi nella loro normalizzazione, notando l’assenza di una netta distinzione tra ciò che si potrebbe definire “malato” da ciò altrimenti definibile “sano” fatta eccezione per la violazione dei diritti altrui.

linea

6 settembre 2002 – muore Michael Argyle

michael-agyleA Nottingham, il 6 settembre 2002 muore Michael Argyle: Psicologo inglese.

Ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso l’università di Oxford, dove si è occupato di diversi ambiti di ricerca.

Durante la sua carriera ha privilegiato i metodi sperimentali nell’ambito della psicologia sociale.


E tu... cosa ne pensi?