7 Maggio

0
367
Formazione in Marketing per Psicologi

7 maggio 1841 – nasce Gustave Le Bon

gustave-le-bonA Nogent-le-Rotrou, il 7 maggio 1841 nasce Gustave Le Bon: Antropologo, Psicologo e Sociologo francese.

Le Bon è considerato il fondatore della psicologia delle masse.
Fu il primo a studiare scientificamente il comportamento delle folle, entrate allora prepotentemente tra gli attori della storia con gli sviluppi dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione, cercando di identificarne i caratteri peculiari e proponendo tecniche volte a guidarle e controllarle.

Applicando un paradigma di studio scientifico derivato dall’approccio clinico, Le Bon utilizza i concetti di contagio e suggestione per spiegare i meccanismi della folla che portano all’emergere dell’emotività dall’istintualità e dall’inconscio, altrimenti repressi negli individui dal controllo sociale.

Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù
Gustave Le Bon

linea

7 maggio 1991 – muore Hans Bender

hans-benderA Friburgo in Brisgovia, il 7 maggio 1991 muore Hans Bender: Medico e Psicologo tedesco.

Nel 1941 fondò a Strasburgo l'”Istituto di Psicologia Clinica” e nel 1950 a Friburgo in Brisgovia l'”Istituto per i territori di confine della psicologia e dell’igiene mentale” (IGPP), che è tuttora il più grande istituto privato di ricerca in parapsicologia.

Nel 1954 gli fu assegnata la cattedra straordinaria dell’Università di Friburgo in Brisgovia riguardante le zone di frontiera della psicologia.

Liberatevi dalla condotta rigida della tradizione e apritevi alle nuove forme di probabilità
Hans Bender


E tu... cosa ne pensi?