9 Agosto

0
229
Formazione in Marketing per Psicologi

9 agosto 1896 – nasce Jean Piaget

Jean-piagetA Neuchâtel, il 9 agosto 1896 nasce Jean Piaget: Psicologo, Biologo, Pedagogista e Filosofo svizzero.

È considerato il fondatore dell’epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, e si dedicò molto anche alla psicologia dello sviluppo.

La conoscenza è un processo di costruzione continua
Jean Piaget

linea

9 agosto 1949 – nasce Jonathan Kellerman

jonathan-kellermanA new York, il 9 agosto 1949 nasce Jonathan Kellerman: Psicologo e Scrittore statunitense.

Ottenne la sua prima laurea (BA) in Psicologia alla UCLA e il suo PhD, sempre in Psicologia, alla University of Southern California, dove è attualmente Professore Clinico di Pediatria presso la Keck School of Medicine.

Ha condotto il suo tirocinio e fellowship postdottorale presso il Childrens Hospital di Los Angeles/USC School of Medicine, ove divenne direttore/fondatore dello Psychosocial Program, Divisione di Ematologia-Oncologia.

Jonathan Kellerman ha spesso dichiarato in pubblico la sua opposizione all’irresponsabile ri-immissione in società di persone con problemi mentali, le quali devono poi arrangiarsi da sole in situazioni critiche invece di ricevere adeguato supporto.

Ha inoltre affermato che tali persone dovrebbero ricevere una particolare assistenza psicosociale oltre ad appropriati farmaci, cosa che il presente modello statunitense non prevede, modello che offre esclusivamente cure farmacologiche.

linea

9 agosto 1949 – muore Edward Lee Thorndike

edward-lee-thorndikeA Montrose, il 9 agosto 1949 muore Edward Lee Thorndike: Psicologo statunitense.

Professore al Teachers College della Columbia University, i suoi interessi si rivolsero dapprima alla psicologia animale e in seguito alle leggi dell’apprendimento.
Egli codifica l’effetto alone, un singolo aspetto positivo o negativo di un individuo può gettare un alone positivo o negativo su tutti gli altri individui.

I numerosi esperimenti da lui condotti nelle scuole americane contribuirono a diffondere le conoscenze della psicologia comportamentale nell’ambiente pedagogico e gli permisero l’elaborazione delle sue teorie nonché la costruzione di test e di profitto scolastico.

Il piacere fissa gli atti che lo hanno prodotto, il dolore li elimina
Edward Lee Thorndike

linea

9 agosto 1961 – muore Ferruccio Montesano

giuseppe-ferruccio-montesanoA Roma, il 9 agosto 1961 muore Giuseppe Ferruccio Montesano: Psicologo e Psichiatra italiano, può essere considerato uno dei fondatori della psicologia e della neuropsichiatria infantile italiana.

Nel 1898 fu tra i fondatori della Lega nazionale per la protezione dei deficienti.

Con Bonfigli e con Maria Montessori, e con l’aiuto dell’allora ministro della pubblica istruzione, Baccelli, contribuì alla creazione dapprima di un comitato (1898) che divenne quindi (1901) la Lega nazionale per la protezione del fanciullo. Con Maria Montessori ebbe un lungo sodalizio professionale e affettivo.

Fu membro d’onore della Federazione Mondiale per la sanità mentale; nel 1958 ottenne la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola e della cultura e fu membro di numerose società scientifiche e umanitarie.

Fu antesignano della teoria secondo la quale i fanciulli deficienti non dovessero essere segregati in manicomio, ma assistiti per potersi reintegrare gradualmente alla famiglia e alla scuola.


E tu... cosa ne pensi?