9 Maggio

0
285
Formazione in Marketing per Psicologi

9 maggio 1893 – nasce William Moulton Marston

william-moulton-marstonA Cliftondale, il 9 maggio 1893 nasce William Moulton Marston: Psicologo, Inventore e Fumettista statunitense.

Marston si laureò in Legge nel 1918 e nel 1921 completò un Dottorato in Psicologia all’Università di Harvard.
Al termine dei suoi studi iniziò ad indagare i concetti di volontà e potere e i loro effetti sulla personalità e il comportamento umano.

Studiò pure la coscienza, i colori, le emozioni primarie e i sintomi corporali. Le sue scoperte contribuirono considerevolmente al campo della psicologia.

Dopo aver insegnato all’Università di Washington DC e all’Università di Tuffs a Medford Massachusetts, nel 1929 Marston lavorò agli Universal Studios in California come Direttore dei Servizi Pubblici.

linea

9 maggio 1904 – nasce Gregory Bateson

gregory-batesonA Grantchester, il 9 maggio 1904 nasce Gregory Bateson: Antropologo, Sociologo e Psicologo britannico.

Fu l’ispiratore dei lavori del Mental Research Institute di Palo Alto in California, che rivoluzionò l’approccio alla malattia mentale e creò nuovi strumenti psicoterapeutici completamente alternativi alla psicoanalisi tradizionale, che si occupava principalmente del campo delle nevrosi e quindi disgiunta dall’area delle psicosi e dei più gravi disturbi di personalità (inclusi i vari tipi di dipendenza).

Bateson può essere considerato il padre della terapia familiare ad orientamento sistemico.

Altri importanti contributi, furono lo studio della schismogenesi, vale a dire la progressiva creazione di differenze attraverso l’accumulo dell’interazione tra persone e gruppi; lo studio dei vari livelli dell’apprendimento, con particolare enfasi sul concetto di deutero-apprendimento o “apprendimento ad apprendere” ed infine, un trattamento del tutto originale del concetto di “mente” riconoscendo, e studiando, la tendenza dei sistemi di interazione a costruirsi come sistemi mentali sovra-individuali.

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza
Gregory Bateson

linea

9 maggio 1936 – nasce Antonio Imbasciati

antonio-imbasciatiA Pisa, il 9 maggio 1936 nasce Antonio Imbasciati: Psicoanalista, Psicoterapeuta e Sessuologo italiano, professore emerito di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.

È tra i fondatori del Collegio dei Professori e Ricercatori Universitari Italiani di Psicologia Clinica di cui, in passato, ha rivestito il ruolo di Presidente.

Attualmente è membro ordinario e didatta della stessa SPI, nonché dell’altra nota sigla psicoanalitica, l’IPA – International Psychoanalytical Association. Affianca all’attività didattica quella di ricerca.

È autore o coautore di oltre 346 pubblicazioni, di cui 56 volumi. Le tematiche principali riguardano le origini e il funzionamento della mente (il protomentale), la sessuologia, le psicoterapie, la formazione dei medici e di tutti gli altri operatori della salute.


E tu... cosa ne pensi?