Formazione in Marketing per Psicologi

MASTER IN MARKETING E PROMOZIONE PROFESSIONALE

DELLO PSICOLOGO E DELLO PSICOTERAPEUTA

Quest’anno ho il piacere di inaugurare il primo Master in Marketing e promozione professionale dello Psicologo e dello Psicoterapeuta.

Sarà un lavoro molto intenso, esperenziale, innovativo e comprensivo di un supporto individuale a distanza.

In questo articolo voglio spiegarti perché ho deciso di attivare questo importante percorso formativo per tutti i professionisti, Psicologi e Psicoterapeuti, che vogliono restare al passo con le innovazioni tecnologiche e la relativa influenza sulla società nell’esercizio della propria professione.

promuoversi efficacacemente e ottenere il numero desiderato di pazienti/clienti in studio non è per nulla semplice e, soprattutto quando si parla di innovazioni tecnologiche, non si finisce mai di imparare.

Io stesso mi occupo di Marketing per Psicologi da quasi vent’anni, e mi rendo conto di affinare gradualmente, ogni giorno più, le mie competenze e la mia capacità nel lavorare efficacemente con i miei clienti.

E considera che lavoro esclusivamente come esperto di Marketing per Psicologi e Psicoterapeuti, con le stesse strategie che insegnerò in questo Master.

La cosa più importante per un professionista che si avvicina al Marketing è quella di essere messo in grado di agire da subito ed ottenere risultati tangibili e misurabili.

Non voglio realizzare l’ennesimo corso che “promette successo” per poi spingerti verso direzioni che portano ad investire erroneamente tempo e denaro.

Non voglio farti credere che diventerai “esperto di marketing” quando, per acquisire tali competenze, serve molto di più che un master annuale.

E queste due cose, credimi, capitano molto molto spesso a chi si avvicina al Marketing e frequenta corsi in aula e/o online senza poi combinare niente di concreto per la propria professione.

Sinceramente non è quello che voglio succeda per te, e non è quello che succede per gli studenti di Idea Psicologia.

Voglio insegnare a quanti più professionisti possibili a “sapersi orientare” in ambito professionale con un efficacia, una velocità ed una capacità di ottenere risultati che non hanno mai sperimentato prima.

Perchè questa idea di proporre un Master in Marketing e promozione professionale dello Psicologo e dello Psicoterapeuta?

E’ mia ferma convinzione che per uno Psicologo è importante fare marketing  in modo professionale ed efficace. Servono studio, costanza, esperienza pratica e qualcuno che lo aiuti in tutte le operazioni più complesse che richiedono l’intervento di un tecnico esperto.

  • Realizzare un sito internet: quando e come farlo.
  • Quando e come fare una campagna pubblicitaria su Google o Facebook.
  • Quando e come utilizzare i vari social network (Facebook, LinkedIn, Twitter…).
  • Saper comunicare tramite chat e canali di messaggistica (whatsapp, telegram, messanger…).
  • Saper identificare il proprio target di riferimento e le proprie nicchie di competenza.
  • Saper realizzare un proprio piano di azione per lavorare su un progetto ben preciso e non semplicemente, per tentativi ed errori.
  • Saper impostare il proprio lavoro con una metodica standardizzata e misurabile: monitoraggio e miglioramento costante del proprio lavoro.

Sono tutte cose che dovremmo conoscere per poter lavorare come Psicologi libero professionisti. Naturalmente andremo a promuovere esclusivamente servizi, consulenze e psicoterapie per le quali abbiamo i necessari titoli riconosciuti e le adeguate competenze (ma questo è il codice deontologico che ce lo impone).

Sempre più spesso però mi capita di confrontarmi con numerosi Psicologi che non hanno nessuna competenza di marketing. Professionisti che, nonostante un importante iter formativo non riescono ad avere un ritorno adeguato e le “giuste” (in relazione agli investimenti fatti per acquisire competenze) soddisfazioni professionali.

Per questo ho creato il primo Master annuale in Marketing e promozione professionale dello Psicologo e dello Psicoterapeuta:

  • Sei giornate formative in aula dove verranno illustrate le principali strategie di Marketing per lo Psicologo che vuole promuovere efficacemente il suo studio.
  • Un gruppo di lavoro online, attraverso un area riservata.
  • Corsi ed esercitazioni online, per essere sempre operativi, anche a distanza.
  • Esercitazioni e consulenze personalizzate perchè ognuno, individualmente, possa strutturare il più possibile il percorso formativo sulla base delle sue specifiche esigenze.
  • Un iscrizione alla PsyCard e a tutti i suoi strumenti di marketing, perchè non c’è miglior formazione della pratica “sul campo”.
  • E soprattutto delle abilità solide e forti costruite intorno ad un modello operativo per lavorare efficacemente come Psicologi e Psicoterapeuti.

Perchè questo Master in Marketing e Promozione Professionale dello Psicologo e dello Psicoterapeuta funziona?

Principalmente per 2 motivi:

1.

Il primo di questi motivi è che ti insegna realmente quello che serve per promuovere il tuo studio perché tutto l'iter formativo sarà basato sull'acquisizione di competenze nel marketing e, di pari passo, le TUE esigenze professionali.

Quello che ti serve per iniziare a promuovere il tuo studio NON è avere dall’inizio tantissime informazioni sul Marketing (che puoi trovare facilmente in rete). Fare Marketing non è semplicemente una questione di “conoscenze” che hai o che puoi acquisire. Ma è la capacità di utilizzarle nel momento giusto selezionando gli strumenti più adeguati alle tue esigenze.

Solo se sai come orientarti, ed essere sempre aggiornato su tutte le innovazioni tecnologiche, potrai scegliere tra le tante offerte commerciali proposte dalla rete. Una volta che avrai realizzato il tuo piano di azione, saprai quali strumenti utilizzare, quali in prima persona, attraverso le competenze acquisite e quali, invece, delegare ad un esperto. In ogni caso dovrai essere in grado di valutare, passo dopo passo, il lavoro svolto.

2.

Il secondo motivo è che sarà tutto operativo sin da subito.

In quasi tutti i corsi di formazione trovi ben distinte la teoria proposta dal corso dalla pratica che farai successivamente “sul campo”. A me interessa fornire degli strumenti che ti permettano di essere operativo sin dal primo incontro del Master. Per questo motivo ho associato i servizi professionali della PsyCard al Master: Formazione, Consulenza e Servizi di Marketing andranno di pari passo in un unica, importante, esperienza formativa.

La formazione, la consulenza e il lavoro si fonderanno insieme fornendoti competenze personalizzate ad hoc per promuovere il tuo studio professionale.

MASTER IN MARKETING E PROMOZIONE PROFESSIONALE

DELLO PSICOLOGO E DELLO PSICOTERAPEUTA


E tu... cosa ne pensi?