Formazione in Marketing per Psicologi

La “Pillola di Marketing” per lo Psicologo: analizziamo un’aforisma, una citazione o frase famosa sul marketing per offrire spunti di riflessione utili per la Psicologia e lo Psicologo.

Sempre più, il marketing per le masse si sta trasformando in marketing per una massa di nicchie.
Chris Anderson

E tu… hai già definito le tue “nicchie di mercato”?

Comprendere bene il concetto di nicchia è fondamentale all’interno di una strategia di marketing efficace.

Cos’è una “Nicchia”?

Una nicchia (nel linguaggio web) è un insieme di persone che condividono interessi specifici ed hanno un comune problema da risolvere.

Quello del “problema da risolvere” è un aspetto cruciale, poiché quando una persona ha un problema è ragionevolmente più motivata a cercare delle risposte e soprattutto a pagare per un servizio che sia in grado di fornirgli la soluzione.

ESEMPIO PRATICO

Immagina di non trovare più un file importante nel tuo computer.
E scoprire che probabilmente il tuo pc ha un virus.

In un caso come questo…

sapresti recuperare i file?  sapresti eliminare il virus?

Se la risposta è no, probabilmente ti dovrai avvalere di un tecnico e pagare il relativo compenso (indicativamente, l’esperienza per una Psicologa che si è trovata in una situazione di questo tipo è stata quella di dover spendere 50 euro per poi ritrovarsi, dopo poco tempo, nella situazione di partenza).

Un tecnico informatico alla ricerca delle sue nicchie, si dovrebbe chiedere: attivando un servizio in grado di seguirti in questa procedura, indicandoti in modo semplice e veloce cosa e come fare per recuperare il file e rimuovere in autonomia il virus dal tuo pc… quanto ti avrei fatto risparmiare?

E chiaro quindi come un “problema da risolvere” frequente per molti potrebbe diventare una “nicchia di mercato” per un professionista di settore attento alle esigenze delle persone.

Non sai come rapportare tutto questo alla professione di Psicologo? Vuoi impostare insieme a me le tue nicchie di mercato?

Lo scopo di un professionista che voglia attivare una strategia di business online deve essere quello di individuare una nicchia, con un buon numero di persone, che manifesti un certo interesse e che abbia una disponibilità di spesa sufficiente a garantire dei profitti.

Ecco alcune nicchie interessanti coi relativi esempi di problematiche ricercate su internet:

  • come superare una crisi di coppia (la ricerca “coppia in crisi” è da tempo in alto nelle classifiche google… e se localizzata non sempre troviamo la risposta, in termini di servizi offerti, alle domande degli utenti) 
  • come affrontare una separazione (nuove ricerche come “separazione assistita” sono entrate prepotentemente nelle classifiche delle principali ricerche google) 
  • come perdere peso velocemente (le ricerche associate, come ad esempio “vomito”, sono aumentate del 140%)
  • come aumentare l’autostima (le ricerche per “autostima passo passo” sono aumentate dell’800%)

Va da sè che la necessità di trovare la giusta nicchia di mercato non è un tema riguardante solo l’attività online ma riguarda la professione nel suo insieme.

Lavorare in modo efficace sulla nicchia significa anche:

  • ottenere un successo lavorativo nel medio/lungo termine
  • esercitare la professione nel migliore dei modi: lavorare sui problemi reali manifestati dal proprio target di riferimento
  • avere risultati misurabili e quindi poter impostare al meglio le mie strategie di business

Vuoi saperne di più?

  • Richiedi una consulenza per valutare le possibili strategie e promuovere al meglio la tua attività di Psicologo e/o Psicoterapeuta

1 commento

E tu... cosa ne pensi?