Elenco Psicologi Psicocitta
Formazione in Marketing per Psicologi

Elenco Psicologi PsicoCitta

Nell’anno 2008 il sito Mediateca delle Marche (Regione Marche) annunciava, attraverso un suo articolo, lo sviluppo di un importante progetto per gli psicologi (elenco psicologi psicocitta), nato proprio in provincia di Ancona, nel piccolo paese di Rosora.

La Mediateca delle Marche opera sul territorio locale e nazionale realizzando una continua attività di promozione, organizzazione, diffusione di materiali ed eventi, fornendo un significativo contributo al costante dibattito sull’utilizzo dei linguaggi comunicativi e sul presente-futuro dei nuovi media.

La Mediateca è stata riconosciuta dalla Regione Marche quale soggetto in possesso di idonei requisiti scientifici e culturali come polo di riferimento regionale per le attività di ricerca, raccolta e catalogazione, studio, conservazione, digitalizzazione, valorizzazione e deposito legale dei beni audiovisivi.

Quello che resta del progetto, molto valido allora ma – dopo sette anni senza rinnovamenti importanti – oramai obsoleto, non è più da tempo gestito dal Centro HT Marche di Paolo Cascia & C. snc, ma dal Centro HT di Cesena, che è ben altra cosa: attenzione alle imitazioni :)

Detto questo, trovo interessante riportare qui sotto il testo del vecchio articolo della Mediateca delle Marche, anticipando sin da subito che in Provincia di Ancona non siamo rimasti con le mani in mano: l’esperienza del  Centro HT Marche di Paolo Cascia & C. snc e del suo staff è stata trasferita ad Idea Psicologia, con un progetto che è diventato più ambizioso, ha subito numerose evoluzioni e si è trasformato nella PsyCard.

Con la PsyCard abbiamo voluto spostare l’attenzione su ogni singolo professionista Psicologo e non, come la rete ci ha erroneamente abituati, sul servizio tecnologico fine a se stesso.

Non presentiamo quindi un semplice elenco psicologi (ne un semplice strumento tecnico alternativo), ma una consulenza, personalizzata e mirata ad ottenere la massima visibilità possibile, in modo professionale, etico e deontologicamente corretto.

La tecnologia quindi come strumento che è si, studiato e modellato ad hoc… ma che non dovrà mai prevalere sul lato umano e professionale del nostro lavoro di Marketing per Psicologi.

Attraverso la PsyCard (ovvero un insieme di servizi, simbolicamente raggruppati sotto questo nome) lo Psicologo potrà usufruire di numerosi strumenti ed opportunità di visibilità online e, soprattutto, di una nostra diretta consulenza su tutto ciò che riguarda il rapporto tra il web e la sua professione.

Senza dilungarmi ulteriormente nel discorso, il consiglio è semplicissimo: richiedi una consulenza (gratuita e senza impegno) attraverso questo modulo di contatto: scoprirai un nuovo modo di lavorare sul web, dove la consulenza quotidiana si sposa perfettamente con servizi economici e di qualità.

linea

MEDIATECA DELLE MARCHE – ANNO 2008

Centro HT Marche – elenco psicologi psicocitta – psicologia e benessere – Rosora (An)

Il progetto nasce nella provincia di Ancona: utilizzando internet come canale di comunicazione preferenziale, si vuole sensibilizzare sull’importanza del benessere psicologico e della cura della propria persona.

Aspetto sempre più attuale ed importante per riuscire ad affrontare, anche dal punto di vista del “vivere, sentire e gestire”, le proprie emozioni, le situazioni, i cambiamenti… le grandi o piccole difficolta’ che non ci permettono di vivere serenamente.

PsicoCitta.it si propone di fornire uno strumento utile a migliorare la comunicazione sociale attraverso l’utilizzo dei nuovi media, di essere un ponte di collegamento che aiuti la persona a far fronte alle problematiche del mondo psicologico ed alle nuove patologie legate all’utilizzo sempre maggiore delle tecnologie.

L’obiettivo quindi è quello di consentire alle persone che cercano un aiuto per far fronte alle proprie difficoltà, o per intraprendere un percorso di crescita volto al miglioramento della propria persona, di poterlo fare scegliendo tra professionisti qualificati.

Internet come canale principale per abbreviare le distanze ed agevolare la comunicazione tra chi necessita di una consulenza ed il professionista stesso. Saranno quindi le nuove tecnologie ad affiancare tutti i progetti in essere di PsicoCitta.it a partire da strumenti in grado di vagliare ed analizzare in tempo reale il tipo di comunicazione scritta propria dell’era digitale.

Diverse sono le aree cognitive che sottintendono al linguaggio parlato, rispetto a quello scritto, e diverse sono le regole e molteplici le sfaccettature che stanno alla base della comunicazione scritta dei nuovi media a seconda dello strumento che si va ad utilizzare. Le nostre ricerche, che hanno l’obiettivo di rendere psicocitta.it un mezzo attraverso il quale poter offrire consulenze di qualità mirano alla creazione di software utili ad analizzare/contestualizzare/dare un significato ai vari tipi di comunicazione in base allo strumento utilizzato, che sia una normale mail, una chat o un ambiente virtuale 3D.

Con PsicoCitta.it chi desidera contattare uno Psicologo/Psicoterapeuta o Psichiatra non dovra’ piu’ farlo’ “a occhi chiusi”.

E’ infatti possibile attraverso il sito visionare i professionisti del territorio nazionale, suddiviso per Regioni e Città, leggerne la presentazione e contattarli senza impegno, con la garanzia che ogni professionista che compare su Psicocitta.it, ha la formazione adeguata ed è regolarmente iscritto all’albo di competenza per poter esercitare la professione.

Oltre alla sezione geografica, ogni categoria tematica del portale presenta l’elenco dei professionisti che si occupano di quella determinata problematica/argomento.

Se la persona e’ interessata a leggere ad esempio informazioni sul disturbo d’ansia, nella stessa pagina trovera’ i professionisti che si occupano di tale disturbo.

Anche chi desidera semplicemente avere informazioni sui vari aspetti della psicologia, sui disturbi a valenza psicologica o sulle tematiche legate alla crescita personale, quali ad esempio l’autostima, le relazioni di coppia, l’educazione dei figli… potra’ trovare sul sito varie sezioni ed articoli per potersi adeguatamente informare.

Sono inoltre presenti sul portale, ed avranno sempre maggiore rilievo, i Corsi ed i Gruppi organizzati dagli Psicologi stessi nelle varie citta’.

Tutte le risorse e le informazioni sono fruibili gratuitamente e non e’ richiesta alcuna registrazione, ne’ per accedere agli articoli, ne’ per contattare i professionisti.

Psicocitta.it, progetto in costante sviluppo ed aggiornamento, e’ divenuto in breve tempo l’Elenco Italiano degli Psicologi, il riferimento in internet per quanti vogliano conoscere i temi della Psicologia o intraprendere un percorso con un professionista della salute psicologica.


E tu... cosa ne pensi?