Formazione in Marketing per Psicologi

Risorse per lo Psicologo: lo stato attuale del web in ambito psicologico

  • Come sapere se uno Psicologo è realmente iscritto all’Albo?
  • Come conoscere i principali eventi in ambito psicologico che si svolgono nella mia Regione?
  • Come essere aggiornati sulla normativa che regolamenta la professione di Psicologo?
  • Mi sono appena iscritto all’albo… quali sono le competenze dello Psicologo?
  • Quali opportunità di lavoro ci sono nella mia regione?

Queste e molte altre sono le domande alle quali ogni Psicologo cerca di dare una risposta… la maggior parte delle volte con l’ausilio della rete. Spesso però ci si scontra subito con due problemi importanti:

  • Sono andato sul sito del mio Ordine Regionale… ma non ho trovato le informazioni che cercavo!
  • Ho trovato informazioni importanti su questo sito… ma come faccio a sapere se sono attendibili?

In questo post, suddiviso in tre parti, cercherò di rispondere a queste due domande… e al tempo stesso fornire una panoramica generale sullo stato attuale del web italiano in ambito psicologico.

Nella prima parte cercherò di analizzare sinteticamente i siti istituzionali, gli Ordini Regionali, l’Ordine Nazionale e il sito Enpap. Un breve resoconto descrittivo.

Nella seconda parte cercherò di analizzare sinteticamente i principali portali italiani in ambito psicologico. Quali sono, chi lo ha realizzato e con quale mission.

Nella terza parte, infine, cercherò di fornire alcuni consigli utili per lo Psicologo che desidera orientarsi un po’ meglio tra le varie opportunità offerte dalla rete.

PARTE 1: GLI ORDINI REGIONALI DEGLI PSICOLOGI, L’ORDINE NAZIONALE E L’ENPAP… LA SITUAZIONE ATTUALE

Psicologo Valle d’Aosta – Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta: Sito molto semplice da navigare e con poche risorse pubblicate. Non sembra essere molto utile alla cittadinanza… né al professionista. Per avere informazioni utili si rimanda al contatto con la segreteria o con l’Ordine Nazionale. Insufficiente (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo PiemonteOrdine degli Psicologi del Piemonte: Sito articolato che presenta una sezione news aggiornata. Sufficientemente articolata la descrizione delle modalità di contatto con la segreteria per ricevere informazioni. Presenti gli eventi organizzati dall’Ordine per l’aggiornamento professionale. L’Ordine invia agli iscritti una newsletter di aggiornamento. Sufficiente (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo LombardiaOrdine degli Psicologi della Lombardia: Uno dei siti istituzionali in ambito psicologico più ricchi di informazioni interessanti. Tra le altre cose è possibile segnalare un abuso della professione o pubblicare annunci per condividere, insieme ai colleghi, il proprio studio professionale. Utile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo TrentoOrdine degli Psicologi della Provincia di Trento: Il sito presenta un forum (a dire il vero utilizzato pochissimo) e alcune risorse interessanti: fisco e previdenza, normativa e commenti in tema di privacy, informazioni ben strutturate sull’organizzazione della propria segreteria. Interessante (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo BolzanoOrdine degli Psicologi della Provincia di Bolzano: Sito molto semplice e di piccole dimensioni, presenta alcune informazioni basilari, le risposte alle domande più frequenti, la possibilità di scaricare modulistica e poco altro. Insufficiente (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo VenetoOrdine degli Psicologi del Veneto: Sito di aspetto gradevole e moderno, presenta un’aggiornata sezione news. Tra le risorse interessanti ci sono i gruppi di lavoro aperti agli iscritti, la consulenza legale e quella fiscale. Utile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo Friuli Venezia GiuliaOrdine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia: Sito ricco di informazioni e dotato di una newsletter istituzionale, fornisce allo Psicologo tutte le informazioni utili in merito ai propri adempimenti. Purtroppo alcune sezioni non sono aggiornate e il sito risulta di scarso interesse per la cittadinanza in cerca di informazioni sullo Psicologo. Migliorabile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo LiguriaOrdine degli Psicologi della Liguria: Sito che a primo impatto sembra essere molto confuso e poco usabile. Tra le risorse interessanti troviamo le FAQ Fiscali e la possibilità di scaricare modelli di cartelle cliniche. Anche in questo caso non c’è una chiara distinzione tra le risorse utili al professionista e quelle utili al cittadino. Migliorabile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo Emilia RomagnaOrdine degli Psicologi dell’Emilia Romagna: Modulistica, regolamento dell’Ordine, deontologia, abusivismo e rassegna stampa sono risorse facilmente e velocemente accessibili. Ottima la distinzione delle risorse tra “cittadino“, “verso la professione” e “per la professione“. Ben fatto (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo ToscanaOrdine degli Psicologi della Toscana: Convenzioni, normative e tutto quello che c’è da sapere per lo Psicologo della Toscana. Il sito sembra sufficientemente aggiornato e ricco di contenuti. Non prevede nessuna distinzione tra le informazioni per il professionista e quelle per il cittadino. Poco usabile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo MarcheOrdine degli Psicologi delle Marche: Poche informazioni, pochi aggiornamenti e poca usabilità. Il sito sembra essere, ad oggi, incompleto in molte parti. Utile soprattutto per l’area “L’Ordine Informa” che sembra essere adeguatamente aggiornata. Migliorabile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo UmbriaOrdine degli Psicologi dell’Umbria: Sito povero di contenuti, si segnala solamente per l’area news presente in home page e il link al sito della settimana del benessere psicologico in Umbria: interessante ed utile servizio per i cittadini. Migliorabile. (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo LazioOrdine degli Psicologi del Lazio: Sito molto ricco di contenuti. Area News molto aggiornata. Presente l’area “al servizio dell’utente“, con informazioni per il cittadino. Migliorabile sotto l’aspetto dell’usabilità ma è sicuramente una delle migliori risorse presenti in quest’elenco. Utile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo AbruzzoOrdine degli Psicologi dell’Abruzzo: Presente una newsletter in versione PDF. Aggiornata l’area news. Contiene una bacheca per annunci professionali. Come in molti altri casi il sito risulta poco usabile e senza una precisa distinzione tra le informazioni destinate agli iscritti all’Ordine e quelle destinate alla cittadinanza. Migliorabile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo MoliseOrdine degli Psicologi del Molise: Davvero poche le informazioni presenti in questo sito. L’albo viene aggiornato periodicamente tramite un PDF, rendendo l’operazione poco agevole. Inadeguato (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo CampaniaOrdine degli Psicologi della Campania: Il sito presenta delle aree ancora “in costruzione”. Presenti molte risorse (anche una gallery) inserite in maniera dispersiva. Molto lenta e difficilmente accessibile la consultazione dell’Albo. Inadeguato (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo PugliaOrdine degli Psicologi della Puglia: Sito aggiornato e facilmente navigabile, presenta le principali informazioni di interesse per lo Psicologo. Per la cittadinanza presenti troppe poche informazioni: il “perché consultare lo Psicologo” non sembra sufficiente… Incompleto (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo BasilicataOrdine degli Psicologi della Basilicata: Confusionario nell’esposizione delle informazioni che riguardano perlopiù le normative della professione di Psicologo. Nessuna informazione rivolta al cittadino. Inadeguato (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo CalabriaOrdine degli Psicologi della Calabria: Impatto negativo. Nessun valore aggiunto nelle informazioni che sono pressoché inutili (possiamo trovare difatti solo normative e moduli scaricabili già dall’Ordine Nazionale). Non viene fornita nessuna informazione rivolta alla cittadinanza. Di scarsa utilità (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo SiciliaOrdine degli Psicologi della Sicilia: Sito molto gradevole, facile ed intuitivo nel suo utilizzo. Ricco di informazioni rivolte allo Psicologo ed alla professione. Non molto predisposto al contatto in quanto non pubblicano altre modalità oltre un modulo per contattare l’Ordine via mail. Presentano idee interessanti come “Psicologi convenzionati” ma ancora non sviluppate. Migliorabile (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Psicologo SardegnaOrdine degli Psicologi della Sardegna: Sito molto semplice, con poche informazioni rivolte alla cittadinanza. Il sito si limita alla pubblicazione di comunicazioni essenziali per lo Psicologo. Poco interessante (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito del tuo Ordine? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

L’ORDINE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI

Psicologo Psicoterapeuta – L’Ordine Nazionale degli Psicologi: Sito molto semplice e facilmente navigabile. Presenta il database aggiornato degli iscritti. Per un sito che rappresenta l’Ordine Nazionale ci si dovrebbe aspettare qualcosa di più… ma tutto sommato contiene le risorse indispensabili per lo Psicologo. Sufficiente (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito dell’Ordine Nazionale dello Psicologo? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

ENPAP

Previdenza Psicologo – Il sito ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi): Sito ben fatto e usabile. Presenti tutti i contenuti indispensabili per essere informati ed in regola con gli adempimenti previdenziali. Interessante la possibilità di scaricare un software gratuito di fatturazione per Psicologi. Ben fatto (Quale è la tua esperienza in merito? Come ti sei trovato con il sito dell’Ordine Nazionale dello Psicologo? Inviaci una mail o lascia un commento in fondo a questa pagina!).

Se sei uno Psicologo o Psicoterapeuta interessato a promuovere la tua attività online, realizzare un sito internet, sviluppare la tua presenza nei social network, redigere un progetto professionale di Personal Branding…


E tu... cosa ne pensi?